24HP – 20-30HP


24 HP – 20-30 HP

Serie A-B         (1910-11)

Serie C-D         (1912-13)

Serie E             (1914-20)

Anno di produzione

1910-1920

Tipo di Carrozzeria

Torpedo e Limousine

Progettista

Giuseppe Merosi

Dimensioni e Massa

Peso a secco 1000 kg (limousine)

Motore

4 cilindri in linea monoblocco in ghisa

42 cv a 2200 giri (A-B)

45 cv a 2400 giri (C-D)

49 cv a 2400 giri (E)

Accensione con magnete alta tensione candeleØ18 mm

Cambio

4 marcie avanti + RM con comando a leva laterale

Frizione a secco con dischi multipli

Sospensioni

Balestre semiellittiche anteriori e posteriori

Freni

Tamburo comando a pedale e a mano sulle ruote posteriori

Guida e Sterzo

Destra con comando a vite e ruota elicoidale – barra longitudinale e trasversale

Ruote e pneumatici

Ruote a raggi in legno – pneumatici 820 x 120

Serbatoio carburante

Posizione posteriore – capacità 70 litri

Serbatoio lubrificante

Posizione coppa motore – capacità 9 litri

Circuito acqua

Motore e radiatore – capacità 13 litri

Velocità massima

1oo km/h (serie A-B)

105 km/h (serieC-D)

115 km/h (serie E)

Prezzo vettura

Autotelaio 12.000 lire (1914-1920) – 30.000 lire (1920)

Vetture prodotte

1910 al 1920 – 680 unità

Facebook

1 day ago
Alfa Romeo Racing

It's race day, and a very special one: Kimi's 300th! 🔥

Give us a word to describe the Iceman ✍️

#MonacoGP

5 days ago
Alfa Romeo Racing

Trecento Gran Premi #gokimi

300. Few drivers in the history of F1 have ever reached such heady heights in terms of race entries, and next weekend will mark this important milestone for our very own Kimi Räikkönen. 🏆

Full ... See more

5 days ago
Museo Storico Alfa Romeo

Vallelunga, 15 novembre 1977: Niki Lauda, al primo test sulla Brabham-Alfa Romeo, segna subito il record della pista.
#centrodocumentazioneAlfaRomeo