Alfa Romeo Racing ORLEN C41 Kimi Räikkönen #7 – Antonio Giovinazzi #99


Cella di sopravvivenza

La cellula di sopravvivenza è il cuore dell’intera vettura e di gran lunga la struttura più complicata in una moderna vettura di Formula Uno.

La cellula di sopravvivenza è costituita da una struttura composita in carbonio stile sandwich. Offre rigidità superiore al rapporto peso e integrità strutturale.

La cellula di sopravvivenza ospita l’area della cabina di pilotaggio ed è fissata al motore e al cambio da 6 dispositivi di fissaggio che hanno dimensioni e coordinate regolate.

Centralina e cambio

Nell’attuale era dei propulsori ibridi di Formula Uno, la principale fonte di alimentazione è fornita da un motore V6 da 1600 cc, accoppiato ad un singolo turbocompressore. L’energia raccolta durante un giro da due motori elettrici (MGUK e MGUH) viene immagazzinata in un pacco batterie e distribuita tramite un motore elettrico da 120kW.

Il cambio ha 8 marce avanti e 1 retromarcia.

L’intera trasmissione è fornita da Ferrari.

Pneumatici

Un cambiamento nel regolamento ha visto l’introduzione standardizzata degli pneumatici per il 2021, con i piloti – salvo diversa determinazione della FIA e con l’accordo di Pirelli – pronti a ricevere due set di gomme dure, tre set di medie e otto set di soft per weekend di gara.

Gli pneumatici Pirelli presentano mescole più robuste rispetto al passato, un cambiamento introdotto dal produttore italiano dopo il 2020, ha visto alcune delle più alte forze in curva nella storia di questo sport.

Survival cell

The survival cell is the heart of the entire car and by far the most complicated structure in a modern Formula One car.

The survival cell is made from a sandwich style carbon composite structure. It offers superior stiffness to weight ratio and structural integrity.

The survival cell accommodates the driver’s cockpit area and it is secured to the engine and gearbox by 6 fasteners which have regulated dimensions and coordinates.

Power unit and gearbox

In the current era of hybrid Formula One power units, the main power source is provided by a V6 1600cc engine, mated to a single turbocharger. The energy harvested during a lap by two electric motors (MGUK and MGUH) is stored into a battery pack and deployed via a 120kW electric motor.

The gearbox has 8 forward gears and 1 reverse gear.

The entire drivetrain is supplied by Ferrari.

Tyres

A change in the regulations has seen a standardised tyre allocation being brought in for 2021, with drivers – unless otherwise determined by the FIA and with the agreement of Pirelli – set to receive two sets of hard tyres, three sets of mediums and eight sets of softs per race weekend.

The Pirelli tyres feature more robust compounds than in the past, a change introduced by the Italian manufacturer after 2020 saw some of the highest cornering forces in the history of the sport.

Specifiche Auto

Cella di sopravvivenza Alfa Romeo Racing ORLEN Monoscocca in carbonio composito – omologata 2020
Musetto Alfa Romeo Racing ORLEN Struttura in carbonio composito – 2 gettoni verso componenti omologati
Sospensione anteriore Doppio braccio oscillante, molla interna con Öhlins e unità ammortizzatori Multimatics azionate da aste 
Sospensioni posteriori Multilink, sospensioni interne idrauliche
Freni Brembo 6 pistoni. Brembo in carbonio composito e dischi e pastiglie 
Power unit 2021 Ferrari Hybrid
Transmissione Ferrari cambio rapido a 8 marce in carbonio, montaggio longitudinale, frizione in carbonio composito – omologato 2020
Elettronica Magneti Marelli, McLaren Electronic Systems and Bosch
ERS Ferrari
Volante Alfa Romeo Racing ORLEN, personalizzato per ogni pilota
Pedali and Sedili Alfa Romeo Racing ORLEN, personalizzato per ogni pilota
Gomme Pirelli, ultima costruzione e mescole
Cerchi OZ Racing – omologati 2020

Dimensioni e peso

Lunghezza >5,500 mm
Larghezza <2,000 mm
Interasse Approssimativamente 3,650 mm
Altezza (senza telecamera in testa) 950 mm
Larghezza cingolo, anteriore 1,650 mm
Larghezza cingolo, posteriore 1,550 mm
Peso 746 kg minimo con pilota a bordo in ogni momento

Motore Ferrari

Configurazione V6 90°
Cilindrata 1,600 cc
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro 
Massimo giri 15,000 rpm
Carica Turbo  Turbina singola e compressore
Massima portata carburante 100 kg/h
Massima capacità carburante 120kg di cui 110kg max utilizzabili in gara
Iniezione 500 bar – diretta
Motori per pilota  3

Sistema ERS 

Energia batteria (per giro) 4 MJ
MGU-K potenza 120 kW
MGU-K giri massimi 50,000 rpm
MGU-H giri massimi 120,000 rpm

Car specs

Survival cell Alfa Romeo Racing ORLEN Carbon-composite monocoque – homologated 2020
Nosecone Alfa Romeo Racing ORLEN Carbon-composite structure – 2 tokens towards homologated components freeze
Front suspension Double wishbone, inboard spring with Öhlins and Multimatics damper units actuated by pushrods
Rear suspension Multilink, inboard hydraulic suspension actuated by pullrods
Brakes Brembo 6 piston brake callipers. Brembo carbon-composite and discs and pads
Power unit 2021 Ferrari Hybrid
Transmission Ferrari 8-speed quick-shift carbon gearbox, longitudinally mounted, carbon-composite clutch – homologated 2020
Electronics Magneti Marelli, McLaren Electronic Systems and Bosch
ERS Ferrari
Steering wheel Alfa Romeo Racing ORLEN, customized for each driver
Driver’s Pedals and Seat Alfa Romeo Racing ORLEN, customized for each driver
Tyres Pirelli, latest construction and compounds
Wheels OZ Racing – homologated 2020

Dimensions & weight

Length >5,500 mm
Width <2,000 mm
Wheelbase Approximately 3,650 mm
Height (without overhead camera) 950 mm
Track width, front 1,650 mm
Track width, rear 1,550 mm
Weight 746 kg minimum weight including driver at all times

Ferrari power unit

Configuration V6 90°
Displacement 1,600 cc
Bore 80 mm
Stroke 53 mm
Valves 4 per cylinder
Maximum rev 15,000 rpm
Turbo charging Single Turbine and compressor
Maximum fuel flow 100 kg/h
Maximum fuel capacity 120kg of which 110kg max usable during the race
Injection 500 bar – direct
Units per driver 3

ERS System

Battery energy (per lap) 4 MJ
MGU-K power 120 kW
MGU-K maximum revs 50,000 rpm
MGU-H maximum revs 120,000 rpm

Facebook

1 day ago

3 days ago

Unico…grande @kimimatiasraikkonen @mintturaikkonen

6 days ago

Vi aspettiamo per scambiarci gli auguri di Natale e trascorrere una piacevole giornata insieme!!! https://www.mitoclubjesolo.it/mcj/pranzo-di-natale-2021/